Rifugio Altissimo Damiano Chiesa

€ 31 - 52

Half board with breakfast

€ 55 - 76

Get in touch with the shelter

Required field
Wrong email format!
It is mandatory to accept the privacy terms

Description

Il Rifugio si trova a 2060 m sopra al lago di Garda e vanta di un panorama a 360°. Dalle Alpi alla pianura, osservando la bellezza naturale delle montagne circostanti ed il blu del lago di Garda. L'ambiente e il facile accesso fanno dell'Altissimo e del suo rifugio una meta anche per la stagione invernale. Dalla vicina vetta il panorama è vasto e magnifico; la vista passa dall'azzurro intenso delle acque del Garda alle catene che formano un'orizzonte di vette di 360 gradi. Di grande interesse è anche la presenza di rare specie botaniche di cui particolarmente ricca la Riserva naturale Bes-Corna Piana. Il paesaggio del Baldo è interessante anche dal punto di vista delle architetture rurali: baite e malghe che testimoniano attraverso materiali e singolari tipologie costruttive una storia e una cultura nata tra i monti.

How to get

Trekking e Mountain-Bike:

Dal Rifugio Graziani, sentiero n°633, 1.20h;
Dai prati di Nago, sentiero n°601, 1.30h;
Da Malcesine, prendendo la funivia. Dalla funivia il sentiero n°651, 2.30h circa.

Da san valentino di Brentonico - M.1312
Raggiungibile con strade provinciali sia da Avio per la Val dei Molini che da Brentonico - S.P. 3) per il rifugio Graziani m. 1620, dopo circa 5 km da San Valentino. Dal parcheggio dopo il rifugio Graziani prendere la strada sterrata segnavia SAT 633 e salire al Rifugio Altissimo - ore 1.00/1.15 dal rifugio Graziani – Questo è il percorso classico più accessibile sia d’estate, ma anche durante la stagione invernale con il divieto di transito veicolare.

Da San Giacomo - m. 1196 (frazione di Brentonico)
Dapprima per stradina e poii seguendo il sentiero n. 622 fino a malga Campo m. 1667, poi proseguendo per Bocca Paltrane m. 1831 ed infine per dorsale NE raggiungere il rifugio - ore 2.20/2.40 - Questo itinerario è molto frequentato nella stagione invernale con lo sci alpinismo.
Da località Bocca di Navene - m. 142
Raggiungibile sia dall’arrivo della funivia che sale da Malcesine, sia proseguendo per la strada provinciale del Monte Baldo provenendo da San Valentino passando per il rifugio Graziani.
Dapprima incamminandosi per un tratto su strada asfaltata fino all’innesto sulla sinistra con il sentiero SAT 651 e poi proseguire con piacevole e panoramica risalita percorrendo la cresta di Navene e successivamente le creste del Lastè di Tolghe. Quindi passando da Busa Brodeghera percorrere un breve tratto di strada militare fino ad innestarsi sulla strada sterrata segnavia SAT 633 che porta al Rifugio Altissimo - ore 1,30/1.50
Da San Valentino per la Malga Bes
Dal villaggio di San Valentino m, 1312, raggiungibile sia da Avio che da Brentonico, prendere il sentiero SAT 650 “Sentiero delle Vipere” per Corne di Bes. Dopo un breve tratto attrezzato e raggiunta Malga Bes m. 1516 proseguire verso la Bocca del Creer m. 1624 e quindi al Rifugio Graziani m. 1617. Subito dopo il rifugio Graziani prendere la strada sterrata segnavia SAT 633 e salire al Rifugio Altissimo - ore 2.10/2.30

Rooms / Beds / Bathrooms

40 posti letto

Main excursions

Primo anello: Partendo dalla funivia di Malcesine, intraprendendo il sentiero 650, arrivando al rifugio e scendendo ai prati di Nago attraverso il 601, tornando a Malcesine poi tramite la strada statale.
Secondo anello: partendo dal Rifugio Graziani, salire al rifugio tramite il 633 e scendendo poi percorrendo il 622 fino a Malga Campo e poi la stradina che riporta al Rifugio Graziani (Bocca del Creer) tramite la strada 650.
Traversata: al rifugio Telegrafo -  m. 2147
Alla Bocca di Navene m. 1425 col sentiero 651 che prosegue sulla cresta principale del Monte Baldo, passa da malga Zocchi m. 1644 e Bocca Tratto Spino m. 1720 (funivia da Malcesine) quindi alla Cima delle Pozzette m. 2132, Cima del Longino m. 2179 presso Cima Val Finestra m. 2091, Cima di Valdritta m. 2218, Bocca dell'Acqua m. 2150, Cima Pra della Baziva m. 2207, Bocchetta della Fontanella m. 2140, a sinistra di Punta Pettorina m. 2192 e alla Punta Telegrafo m. 2200 (chiamato anche Monte Maggiore) ore 5.30

Opening

Aperto da metà maggio a metà ottobre e nei week-end da metà ottobre a metà maggio. Chiamare la struttura per accertarsi dell'apertura.