Planinski dom na Kofcah

€ 28

Mezza pensione con colazione

€ 35

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

Il rifugio Kofce si trova sul versante meridionale di Košuta, appena sopra la linea del legname. Da qui, sarai ricompensato con viste eccezionali sulle montagne circostanti; in ottime condizioni meteorologiche la visibilità arriva fino al bacino del Triglav e di Lubiana. Dietro il cottage 2000 m vette ti aspettano per conquistarle e sentire la grandezza della natura da solo. In estate, Kofce è davvero vivace. I bambini saranno affascinati dagli animali delle fattorie locali, che pascolano sui pascoli circostanti. Kofce è un'ottima destinazione anche in inverno; essere circondati da montagne bianche con cime innevate è un'esperienza esaltante. Ci sono molti percorsi per mountain bike. Il rifugio Kofce è ben noto, in tutta la Slovenia per i nostri gnocchi. La gente va al Kofce solo per questo.

CUCINA
Il rifugio Kofce ha una lunga tradizione nella preparazione di piatti locali cucinati in casa. Puoi regalarti il ​​gusto di casa. Serviamo vari stufati sloveni tradizionali come jota, zuppa d'orzo, uno stufato "poco prestato", stufato di manzo o di pollo, zuppa di funghi con polenta di grano saraceno, piatto tipico della città Tržič - tržiška bržola (stufato di agnello o montone) e altri pasti in vaso.

Certo, il cucchiaio di pane sulla montagna è un must. Durante la stagione del pascolo, provali con latte acido e nei giorni più freddi con cavolo sottaceto e salsiccia Miha fatta in casa.

Nei fine settimana la nostra cucina ha un allettante odore di arrosto di maiale o deliziosa capra con patate arrosto.

Per il dessert, concediti degli gnocchi fatti in casa. Puoi scegliere tra quelli tradizionali, moderni, dolci, salati e al cioccolato. Prova il "Kofce tris" che consiste in un gnocco di mirtilli, ricotta e cioccolato o scegli qualcosa in più come gnocchi al cioccolato con banana o gnocchi al cioccolato fondente con lamponi. Qualunque sia la tua scelta, tutti gli gnocchi di Kofce sono deliziosi come possono essere.

Avere fame?

Fai le valigie, indossa le scarpe da trekking e scendi in pista!

Come arrivare

Dalla strada principale Tržič - Passo Ljubelj svoltare a destra nel villaggio di Podljubelj e seguire le indicazioni per Kofce. Lascia il tuo veicolo dalla fattoria Matizovec. Quindi seguire le indicazioni per Kofce. Il modo più semplice (30 minuti a piedi): vai in auto attraverso la città di Tržič fino alla gola di Dovžan, quindi prosegui fino al villaggio di Jelendol, lasciato oltre il castello di Bornov grad, continua lungo la strada del macadam fino alla collina fino all'incrocio - da Jelendol circa 10 minuti, girare di nuovo a sinistra. Qui la strada è allineata e guidiamo per altri 10 minuti sulle pendici di Košuta fino al parcheggio. Quindi andiamo al rifugio a piedi.

Posti ristoro interni/esterni

Camere / Posti Letto / Bagni

30 letti

Escursioni principali

Dal rifugio Kofce è possibile raggiungere le vette: Veliki vrh (2088m), Kofce gora (1967m), alpeggio Pungrat, Šija

ATTRAVERSO PICCHI - sulle cime delle montagne
Dalla capanna salite in salita sul pascolo, oltrepassate la croce e godetevi una vista meravigliosa. Da qui proseguire lungo il pendio di Košuta fino all'incrocio, dove:

svoltare a sinistra verso Veliki vrh (2088 m). Il sentiero ti porta trasversalmente alla pendenza fino a Toplar dove per la prima volta puoi stare in Austria con una gamba e in Slovenia con un'altra. Continua lungo la cresta fino a raggiungere il tuo obiettivo - Veliki vrh. Se il tempo è bello, sarai ricompensato con viste meravigliose sul versante sloveno e austriaco delle montagne.
proseguire dritto verso Kofce gora. Il sentiero conduce lungo la cresta ed è piuttosto ripido. Il percorso è coperto di rocce e può essere scivoloso, quindi assicurati di stare attento e di essere ben attrezzato. Quando raggiungi il picco sarai ricompensato con viste incredibili. Il percorso dura circa 1,5 ore.
Una volta raggiunta la cima del pendio di Košuta, svolta a destra verso le cime Malo Kladivo e Veliko Kladivo, poi scendi nel George Škrbina e sali sul monte Tegoška gora. Dopo aver attraversato Užnik, Macesje e altre vette, fino a quando non si conquista l'ultima vetta in linea, svolta da Košutnikov. Scendete verso l'alpeggio Dolga njiva e seguite i sentieri delle "guardie di frontiera" che riconducono a Kofce. I percorsi circolari richiedono circa 12 ore.

Apertura

15.6. - 15.9. = Tutti i giorni; periodo di riposo = aperto sabato, domenica e festivi