Vetta del Monte Emilius da Pila passando dal Rifugio Arbolle

Dislivello: 2150 mt
Difficoltà:

Descrizione

Da Chamolè (piazzale funivia), si può seguire il percorso la seggiovia stessa, oppure raggiungere l'arrivo della seggiovia seguendo il sentiero 19 C (percorso più lungo).
Raggiunto l'arrivo della seggiovia a 2309 m, si prosegue a monte di esso, verso sinistra, con percorso pianeggiante raggiungendo in pochi minuti il Lago Chamolè a 2325 m.
Seguendo la riva a sinistra si arriva fino al bivio e si continua a destra per il Col de Chamolè, il cui sentiero dopo un primo tratto, inizia a salire con buona pendenza e numerosi tornanti. Raggiunto il Col de Chamolè 2641 m, si apre la splendida visuale sulla conca di Arbolle, sul Monte Emilius.
Si scende di circa 150 m sul sentiero, fino giungere all'estuario del Lago d'Arbolle. Si supera il ponte in legno, e dopo una breve risalita si giunge al Rifugio Arbolle (fontana). E' consigliabile passare qui la notte.
Contornando il bel lago fino a quando il vallone si dirama in due direzioni, si prosegue sul sentiero 8 a sinistra, che inizia la salita di un dosso erboso. Guadagnato il dosso inizia un lungo cammino sul filo della dorsale, con qualche breve saliscendi, finchè l'erba non lascia posto alla pietraia (comunque il sentiero è sempre ottimo).
Si supera un breve tratto di sfasciumi, e si raggiunge il culmine di una lingua morenica, da cui si vede ormai chiaramente il percorso per il Colle dei Tre Cappuccini. Si attraversa la pietraia a sinistra, perdendo 20 m di dislivello, per attaccare il pendio di grossi massi che porterà al colle). Salvo brevi tratti in cui occorre aiutarsi con le mani, il sentiero anche tra i massi è perfettamente camminabile. Si giunge così al Colle dei Tre Cappuccini 3242 m.
La cima dell'Emilius sembra ormai vicina, ma non bisogna farsi ingannare perchè c'è ancora un bel tratto da salire, il più faticoso.
Dal colle si segue la traccia di sentiero (segnavia gialli un pò sbiaditi), che si mantiene sul lato opposto a quello da chi proveniamo, superando una breve cengia un po' esposta (si può evitare il passaggio mantenendosi alti sul filo di cresta fra le facili roccette).
Successivamente si può scegliere se proseguire seguendo la traccia di sentiero, a tratti comoda e facile, a tratti piuttosto faticosa e franosa, oppure farsi guidare da degli ometti posti più vicini al filo dell'ampia cresta, dove il terreno è più solido anche se bisogna spesso usare le mani per superare gradoni di roccia.
In entrambi i casi bisogna porre attenzione alla stabilità delle pietre, specie per evitare di far cadere sassi su eventuali altri escursionisti (casco molto utile). Si alternano quindi tratti camminabili ad altri con roccette, e in entrambi i casi, ci si ricollega al sentiero principale a 50 m dalla cima, che si guadagna con un ultimo sforzo per superare un tratto ripido ma facile.
Discesa per il percorso di salita, ponendo attenzione al tratto tra la cima e il colle (non c'è mai esposizione ma è sempre bene evitare una scivolata o far cadere pietre sul tracciato).

Da dove partire?

Pila

Abbigliamento consigliato

Casco e abbigliamento adeguato alta quota e percorso EE

Altri consigli

Percorso dal notevole sviluppo (più di 20 km) e dislivello, compreso della risalita (150 m) al Col di Chamolè.
Possibile utilizzare gli impianti da Pila a Chamolè, riducendo il dislivello di circa 550 m ma, al mattino la prima seggiovia è alle 8.45, mentre al ritorno alle 17 (verificare sul sito degli impianti) pertanto i tempi di percorrenza sono un po' stretti.
In alternativa è consigliabile spezzare la gita in due giorni, pernottando al Rifugio Arbolle 2500 m.
In assenza di neve non serve attrezzatura particolare, anche se il casco può essere utile, specialmente in caso di molta gente sul percorso.