Rifugio Cervati - Casa Rosália

€ 30

Mezza pensione con colazione

€ 50

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

Il Rifugio Cervati - Casa Rosàlia è ubicato in località Chianolle a 1597 metri sul livello del mare nel comune di Piaggine (SA). Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, fu costruito anni fa come ricovero per i pastori, per gli allevatori e per i taglia boschi che un tempo popolavano le montagne e le rendevano vive con le loro attività. Con la trasformazione sociale degli ultimi decenni, la popolazione dei comuni montani ha stravolto le proprie abitudini lavorative, il territorio ha modificato la propria vocazione e anche i rifugi hanno smesso di funzionare. Nel 2000, in occasione del Giubileo, la struttura è stata recuperata e riadattata ai nuovi scopi ricettivi ed escursionistici. Si articola in due piani organizzati per il pernottamento e il ristoro. Al piano superiore dispone di 24 posti letto, organizzati in 4 camerate con strutture a castello, e un piccolo bagno. Al pian terreno c’è la cucina, la sala da pranzo e un altro bagno. È aperto tutto l’anno dal giovedì alla domenica con la possibilità di organizzare eventi tematici specifici anche fuori periodo. La ristorazione si avvale dei prodotti locali privilegiando la piccola produzione alla grande distribuzione. L’acqua potabile proviene dalla vicina sorgente e una pompa autoclave fornisce acqua corrente anche all'interno della struttura. Un boiler a legna garantisce l’acqua calda mentre due piccoli pannelli solari forniscono energia elettrica per l’illuminazione e le altre esigenze. Nell'ambiente d’ingresso c’è un grande camino che insieme alla stufa, collocata al secondo piano e alimentata a legna, riscalda le stanze da letto e il salone da pranzo. Nel Parco Nazionale vige il divieto di introduzione dei cani per cui, pur essendo amanti degli animali da compagnia, non possiamo consentire di ospitarli all'interno del Rifugio.

Come arrivare

Il rifugio non è raggiungibile in auto. La strada che giunge dinanzi alla struttura è percorribile con fuoristrada adatti nel periodo che va da giugno a novembre.
Da Piaggine:
Per raggiungere Piaggine percorrendo l’autostrada SA-RC, imboccare lo svincolo Battipaglia, per chi proviene da nord, e lo svincolo Eboli, per chi proviene da Sud. Seguire per Capaccio lungo la SS 18. Prendere l’uscita in direzione Roccadaspide e procedere lungo la SS 166 proseguendo prima per Castel San Lorenzo e poi per Piaggine.
Sulla strada che collega Piaggine a Valle dell’Angelo imboccare la SP 11D in direzione Rofrano. Dopo circa 5 km,  sulla sinistra, troverete l’indicazione per Rifugio Cervati. Imboccare la mulattiera SP 388 e percorrerla fin dove possibile. Procedere a piedi seguendo le indicazioni per Rifugio Cervati. Dalla fontana dei Caciocavalli l’escursione a piedi dura circa 2 h.
Da Monte San Giacomo:
Per raggiungere Monte San Giacomo percorrendo l’autostrada SA-RC, imboccare lo svincolo Sala Consilina, per chi proviene da nord, e lo svincolo Padula- Buonabitacolo, per chi proviene da Sud. Proseguire per Sassano-Monte San Giacomo. Giunti in paese, imboccare la salita sulla destra che fa angolo con la scuola elementare De Amicis e procedere seguendo le indicazioni per Monte Cervati lungo la SP 72/b. Dopo circa 13 km troverete una piazzola sulla sinistra dove poter lasciare l’auto e procedere a piedi lungo il sentiero dell’Acqua che Suona seguendo la segnaletica per il Rifugio. Dopo circa 1 h 30’ di escursione giungerete al Rifugio Cervati.
Da Sanza:
Per raggiungere Sanza percorrendo l’autostrada SA-RC, imboccare lo svincolo Padula-Buonabitacolo. Proseguire in direzione Sanza percorrendo la variante SS 517 per circa 10 km. Imboccare l'uscita seguendo la direzione Sanza-Rofrano. Dopo circa 2 km troverete un bivio. Svoltare a sinistra, in direzione Rofrano. Dopo altri due km, sulla destra, troverete il primo poggio della Madonna; imboccare la strada a lato indicata con il segnavia biancorosso e dopo poco lasciare l’auto nei pressi della fontana. Proseguire a piedi seguendo il sentiero storico della Madonna della Neve. L’escursione dura circa 3 h. LA STRADA CARRABILE DA SANZA AL MONTE CERVATI NON PASSA DAL RIFUGIO.

Posti ristoro interni/esterni

30 posti a sedere per pranzo

Camere / Posti Letto / Bagni

4 camere con letti a castello, 24 posti letto

Escursioni principali

Il Monte Cervati o Cervato, con i suoi 1.899 m è la cima campana più alta interamente in territorio regionale.
Il versante Nord Est del massiccio è senza dubbio quello più interessante dal punto di vista alpinistico, poichè precipita su un antico circo glaciale con ripide pareti solcate da profondi canali. Oltre all’alpinismo non manca la possibilità di praticare lo scialpinismo, l’arrampicata sportiva e, ovviamente, le escursioni a piedi, le ciaspolate nel periodo invernale e tutte le altre attività sportive da vivere in montagna.
Arrampicata:
Su una delle pareti esterne del rifugio sono state installate prese a muro per arrampicata sportiva. Si tratta di tre vie di arrampicata a scopo ludico dimostrativo dove poter provare, in tutta sicurezza, un’attività sportiva che potrebbe affascinarvi e spingervi ad arrampicare anche su pareti rocciose naturali.
Ciaspolate:
Il rifugio dispone di un buon numero di ciaspole da utilizzare per brevi escursioni naturalistiche nei dintorni della struttura o per raggiungere la vetta seguendo il sentiero dei pellegrini che a luglio accompagnano al Santuario la Madonna della Neve.
Alpinismo:
Per i più esperti ed attrezzati c’è la possibilità, dopo un’adeguata preparazione, di tentare la conquista della cima! Le ascensioni possibili sul Cervati sono svariate. Si va dalla tecnica e divertente salita diretta con piccozza e ramponi della vetta, ai ripidi ed impegnativi canali del versante Nord. Comune denominatore delle salite proposte dalla nostra Guida Alpina è il panorama spettacolare che si può ammirare dalla cima del Cervati.
Sci di fondo:
Un piacevole anello di pista battuta circonda il rifugio e consente di esplorare i paraggi della struttura, tra faggi secolari ghiacciati e pianori imbiancati.
Sci Alpinismo:
Lo scialpinismo sul Cervati è sinonimi di spazi aperti, libertà, silenzio... Sulle cime più alte del massiccio andremo alla ricerca dei pendii di neve incontaminati dove fare la prima traccia con gli sci e dove apprendere o migliorare le tecniche per la progressione in salita ed in discesa fuori pista, per valutare le condizioni della neve e familiarizzare con l'utilizzo degli strumenti di soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda...)
Attrezzatura necessaria sci e scarponi da scialpinismo, pelli, bastoncini, casco, zaino con portasci, ARTVA, pala, sonda, imbrago, longe, corda.
L’attrezzatura mancante può essere a richiesta fornita dalla guida
La tariffa è da concordare con la Guida in base al numero di partecipanti
Bicinatura:
Con le bici proprie o con quelle del rifugio potrete percorrere la pista amatoriale da mountain bike che attraversa i boschi circostanti e vi consentirà di esplorare le bellezze della natura muovendovi comodamente sulle due ruote.
Esplorazione naturalistica:
La biodiversità della fauna e della flora del Cervati è una delle caratteristiche peculiari del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Se sarete fortunati potrete seguire le orme della volpe, del tasso, della lepre o del re dei boschi, sua maestà il lupo.
Escursione in vetta:
Effettuabili durante tutto l’anno ma con variabili differenti a seconda delle condizioni meteo. Sono piacevoli passeggiate che vi porteranno fino ai 1899 metri della vetta da dove potrete ammirare, nelle giornate limpide, anche le isole Eolie. I tempi di percorrenza possono variare dalle 2 alle 6 ore andata e ritorno a seconda del periodo.

Apertura

Sempre aperti dal giovedì alla domenica