Rifugio Maria Luisa

Formazza | Telefono: +39 0324 63086 | Cellulare: +39 3484444316

HÖHE: 2160 mt
Zeit gereist: 01:50 h
Berggruppe: Alpi Lepontine
Ort: Val Toggia

Übernachtung mit Frühstück

-

Halbpension mit Frühstück

-

Nehmen Sie Kontakt mit dem Hütte auf

Pflichtfeld
Falsches E-Mail-Format!
Pflichtfeld
Pflichtfeld
Es ist zwingend erforderlich, die Datenschutzbestimmungen zu akzeptieren

Beschreibung

Accoglienza e calore fanno da contorno alle serate in compagnia di amici, Nel silenzio delle vette che circondano il rifugio. Raggiungibile a piedi dopo una camminata di circa 2 ore. La nostra cucina è speciale perchè ama il cibo sano, fatto in casa. Al Rifugio troverete sempre cucina di giornata, fatta di ingredienti freschi e scelti con cura, piatti buoni e abbondanti.
L'area montana attorno al rifugio è stata riconosciuta come sito di interesse comunitario (SIC) per le sue preziose peculiarità naturali.

Lesen Sie alles

Wie kommt man

Statale del Sempione, uscita Crodo. 
La salita al rifugio Maria Luisa è particolarmente agevole: da Riale (1728 m), in fondo alla Val Formazza dove termina la strada, si deve seguire il segnavia n° G20, che taglia i tornanti della sterrata di servizio alla diga del Toggia (è anche possibile seguire per intero la sterrata), rotabile che poi si segue fino al rifugio (1 h e 30 min, T/E). Un percorso semplice e rilassante, che consente bei panorami sulla piana di Riale e comodo anche in inverno, informandosi su eventuali pericoli di slavine. 

Raggiungere il Rifugio con le Ciaspole: Itinerario tutto sommato facile salvo dover tracciare la propria via. Il punto di partenza è Riale, piccolo abitato a 1726m  che con la sua chiesetta chiude il fondovalle della val Formazza: è il paese più settentrionale del Piemonte.
Dal parcheggio si intravede la traccia che conduce verso i 2154 mslm del rifugio Maria Luisa, situato nei pressi della diga di Toggia.
La salita è progressiva ed agevole, le pendenze sono colmate senza strappi particolari e si può dunque ammirare in tranquillità il panorama che si estende sia sul fondovalle sia sulle cime di confine con la Svizzera. Il discorso cambia quando per scelta o necessità - in salita come in discesa - si debba tagliare lungo i pendii: pendenze superiori e situazioni da valutare volta per volta.
Dopo diversi tornanti si perde di vista il piccolo paese di Riale e si entra nell'alta valle, si intravedono i manufatti della diga e, purtroppo, diviene ingombrante la presenza di diversi tralicci sul versante occidentale.
Il panorama, però, rimane davvero incantevole: le cime innevate digradano dolcemente verso il lago e in tutte le direzioni si avverte la maestosità della montagna.

Lesen Sie alles

Zimmer / Betten / Badezimmer

Si pesenta al suo interno con locali rivestiti in legno
Provvisto di riscaldamento elettrico e a pellet
Acqua calda e docce
Camere da 4/6/11/13 posti
 

Lesen Sie alles

Hauptausflüge

Passeggiate facili adatte a tutta la famiglia per godere di viste mozzafiato sui laghi alpini che circondano il rifugio. Metà invernale di sci d'alpinismo e di passeggiate estive.

Dal rifugio sono numerose le possibilità per facili escursioni nei dintorni, tra ambienti molto interessanti dal punto di vista geologico, vegetazionale e faunistico. Semplici e piacevoli le passeggiate agli altri laghi dell’area, il Lago Kastel e i pittoreschi Laghi del Boden, che occupano due grandi doline e sono alimentati da acque sotterranee. Una meta frequentata è il Passo San Giacomo (2313 m), che si raggiunge con una comoda e rilassante camminata e da dove si può scendere in Val Bedretto (Svizzera) o raggiungere la Capanna Corno Gries, per proseguire al Passo del Gries e al rifugio Città di Busto, chiudendo un bell’anello attorno a Riale. Il rifugio è una meta molto frequentata in inverno, con le ciaspole o le pelli di foca, rappresentando la base per salite remunerative, come al Basodino, alla Punta d’Elgio, alla Punta di Valrossa, al Corno Gries, ascensioni moto frequentate anche in estate, alcune facili e adatte agli escursionisti, altre più impegnative e riservate ad alpinisti con un minimo di esperienza.

Lesen Sie alles

Öffnung

Aperto dal 26/12 al 30/04 e dal 23/06 al 30/09. 

Hüttennachbarn

  • Capanna Corno-Gries CAS

    Bedretto

    HÖHE: 2160 MT
    Aussehen
©2022 MOUNTBNB.COM | Privacy Policy | Cookie Policy