Rifugio Som Picol

Forni di sopra | Telefono: +39 3200860768 | Cellulare: +39 3200860768

HÖHE: 1450 mt
Zeit gereist: 01:00 h
Berggruppe: GIOGAIA DEL BIVERA
Ort: Varmost

Übernachtung mit Frühstück

20.00

Halbpension mit Frühstück

40.00

Nehmen Sie Kontakt mit dem Hütte auf

Pflichtfeld
Falsches E-Mail-Format!
Pflichtfeld
Pflichtfeld
Es ist zwingend erforderlich, die Datenschutzbestimmungen zu akzeptieren

Beschreibung

Il Rifugio è situato nei pressi del Clap Varmost, la cima che domina Forni di Sopra (UD), rappresenta un punto di partenza per uno splendido tracciato di arrampicata ed è una sorta di balcone sulla vallata con stupenda vista sui monti Cridola e Monfalconi. Il rifugio, pur essendo coevo dell’impianto di risalita, mantiene la caratteristica tipologia alpina. L’interno offre una calorosa ed accogliente sala con 30 posti a sedere con servizi bar e cucina. E’ dotato di 12 posti letto in camerata con due bagni. L’ampio solarium gode di una spettacolare vista sul Cridola e Monfalconi, oltre a rappresentare una sorta di balcone sulla vallata. L’ambiente circostante si presta a tutte le esigenze escursionistiche, dai bambini agli anziani , con la vicina palestra di roccia del Clap Varmost. Salendo lungo la pista ci si avvia verso le malghe.

Lesen Sie alles

Wie kommt man

Da Forni di Sopra si sale fino a località Chianeit su strada asfaltata per poi proseguire sulla strada forestale segnavia CAI n. 207. Dalla partenza della seggiovia (localita’ Santaviela) si può salire anche seguendo la pista da sci.

Lesen Sie alles

Essbereiche im Innen- und Außenbereich

Interni 20 / Esterni 30

Lesen Sie alles

Zimmer / Betten / Badezimmer

12 posti letto e 2 bagni 

Lesen Sie alles

Hauptausflüge

MALGA VARMOST CAI 207 ORE 0.45
MALGA TARTOI CAI 211 ORE 1.30


Adventure Climb Varmost:

DISLIVELLO 256 m QUOTA MINIMA E MASSIMA 1499 m – 1751 m DIFFICOLTÀ EEA CARATTERISTICHE Via ferrata TEMPO/KM 30/40 min dall’attacco – 4 km dal paese PERIODO CONSIGLIATO Da maggio a ottobre (salvo particolari condizioni) CARTE E SEGNAVIA C.A.I. 207 + indicazioni PUNTI DI APPOGGIO Rifugio Som Picol ACCESSO Parete ovest del Clap Varmost – arrivo 1°tronco della Seggiovia NOTE: Ideato dalle Guide Alpine Mario Cedolin ed Attilio De Rovere e realizzato dalle Guide Alpine Soro Dorotei e Oreste Bortoluzzi. Inaugurato nel 2007, il percorso necessita di attrezzatura idonea (kit da ferrata, imbracatura, casco, consigliati i guanti). Osservare scrupolosamente le istruzioni esposte alla partenza e lungo il percorso. I minori devono essere accompagnati da un adulto esperto oppure da una Guida Alpina. La fatica è compensata dal fantastico panorama. A 500 m circa dal centro del paese, in direzione Passo Mauria, imboccare Via Chianeit, che si attacca a destra nei pressi di una cappella. Iniziare la salita fino al termine dell’asfalto, quindi continuare seguendo il segnavia C.A.I. 207 per pista forestale a tratti erta, ma complessivamente facile oppure lungo la strada realizzata recentemente. Raggiunta Loc. In Som al Picol (raggiungibile in seggiovia), si seguono le indicazioni che portano in breve alla base della parete da dove ha inizio il percorso attrezzato. Nei pressi della parete si scendono alcuni metri per immettersi in una grande fessura tettonica che separa l’avancorpo della massa rocciosa del Clap Varmost. La salita continua attraverso una scala a pioli che raggiunge un “pinnacolo” panoramico. Da qui si attraversa il vuoto lungo un ponte sospeso, raggiungendo la parete principale. Dopo il ponte, un facile tratto diagonale porta ad un bivio dove è possibile decidere se proseguire per il tratto verticale più impegnativo, oppure rientrare al sentiero lungo una breve discesa attrezzata. Chi decide di proseguire lungo la parete rocciosa, per tratti verticali e per alcuni brevi strapiombi, raggiungerà in breve la cima del monte. La discesa avviene sul versante nord del Clap Varmost (sentiero non numerato).

Lesen Sie alles

Öffnung

Aperto da giugno a settembre

Video

Hüttennachbarn

  • Casera-Rifugio Tragonia

    Forni di sopra

    HÖHE: 1450 MT
    Aussehen
  • Rifugio Ten. G. Fabbro

    Vigo di cadore

    HÖHE: 1450 MT
    Aussehen
©2022 MOUNTBNB.COM | Privacy Policy | Cookie Policy