Rifugio Pian dell'Arma

€ 26

Mezza pensione con colazione

€ 48

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

Situato in Valle Pennavaire, il rifugio  costruito in pietra e legno domina il mar Ligure e nelle giornate terse si possono scorgere la Corsica e le Alpi Apuane. Posto sulla Via Alpina e sull'Alta Via dei Monti Liguri. Contornato di falesie con 65 vie d'arrampicata chiodate organizza corsi di yoga, passeggiate notturne e diurne e feste all'aperto nel periodo estivo. La cucina è molto curata ma semplice e naturale ed è tipica di montagna sia piemontese che ligure. La sfida è quella di creare una cucina a minor impatto ambientale possibile, senza rinunciare al piacere della tavola: dal risparmio di acqua a quello di energia, dal compostaggio all'orto, dall'utilizzo dei prodotti locali alla riscoperta dei piatti tipici.

Come arrivare

Da Albenga: si imbocca la SP 216, con direzione Colletta/Nasino/Alto/Caprauna. Superata Caprauna, dopo circa 5,2 km, sulla destra si trova l’indicazione per il Rifugio. La strada sterrata è percorribile dalle autovetture e raggiunge Pian dell’Arma dopo circa 400 metri.
Da Ceva/ Ormea e da Imperia/ Nava: si percorre la SS 28, con direzione Cantarana, da qui (a sinistra per chi arriva da Ormea, a destra per chi giunge da Nava), si imbocca la SP216, con direzione Prale/Caprauna. Superato il Colle di Caprauna, dopo circa 1 km, sulla sinistra si trova l’indicazione per il Rifugio. La strada sterrata è percorribile dalle autovetture e raggiunge Pian dell’Arma dopo circa 400 metri.
A piedi: Posto sull’Alta Via dei Monti Liguri, il Rifugio Pian dell’Arma è punto d’accoglienza per chi si appresta a effettuare, a seconda della direzione, la nona o l’ottava tappa del percorso, tra il Passo di Prale e il Colle di San Bartolomeo di Ormea (vicino al Monte Armetta). È facilmente raggiungibile grazie all’evidente segnaletica dell’itinerario che attraversa l’intera corona montuosa della Liguria: segnavia rosso/bianco/rosso con la scritta AV nella parte bianca.

Posti ristoro interni/esterni

Interni 30 esterni 45

Camere / Posti Letto / Bagni

1 camera doppia
1 camera quadrupla
2 camerate ( 20 posti letto)
3 bagni

Escursioni principali

Monte Armetta (1739m slm ) : difficoltà E, dislivello 380 mt, tempo 3 ore. Itinerario  molto panoramico che permette di dominare buona parte della Liguria di ponente, dai monti al mare, offrendo una vista che nelle giornate più limpide arriva fino alla Corsica. Un percorso ai lembi estremi della provincia di Cuneo, un territorio straordinario allo stesso tempo alpino e mediterraneo
Rocca Tramontina (1500 m slm): difficoltà E, dislivello 200 mt, tempo 1,45 ore. Itinerario breve ma che permette di scorgere la valle Pennavaire e il mare imperiese.
Colle S.Bartolomeo - Madonna del Lago: difficoltà E, dislivello 400 mt tempo 4 ore. Itinerario percorribile anche in mtb.
Vari percorsi  di diversa lunghezza e difficoltà sono presenti e permettono di raggiungere piccole chiesette immerse nel verde, grotte e punti panoramici mozzafiato.

Apertura

Aperto tutti i giorni da aprile a fine ottobre e dal 28 al 7 gennaio.Aperto solo   nei fine settimana di dicembre  e marzo.

Gestione / Proprietà

Mi chiamo Giulia Rolando ho 27 anni e da due anni gestisco il rifugio Pian dell'Arma.  Sono riuscita a combinare in questo rifugio le mie più grandi passioni: la cucina, la montagna e la produzione agricola montana.