Rifugio Son Forca

€ 49/59

Mezza pensione con colazione

€ 73/83

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

Il rifugio, dal quale si gode di uno splendido panorama sulle montagne dolomitiche e la incantevole Val Padeon, è situato a mt. 2235 e si trova a 50 mt. dall'arrivo della seggiovia Rio Gere - Son Forca. E' stato costruito nel 1955-56 e poi ampliato nel corso degli anni dalla famiglia Siorpaes che tuttora lo gestisce. In assenza di nuvole è baciato dal sole da mattina a sera . Dispone di una ampio solarium. La cucina offre piatti tradizionali di montagna offerti con un servizio di self service in inverno e di servizio al tavolo in estate. E' meta di viandanti, ciclisti, alpinisti, sciatori e semplici amanti del panorama e ad accoglierli vi è anche Aaron il nostro cocker.

Come arrivare

A piedi :
Dal passo Tre Croci - sentiero n. 203, al valico a destra h 1,20 - da Rio Gere - sentiero n. 211, a destra n. 206 a sinistra n. 203, al valico a destra h 1,45.
Da Cortina d'Ampezzo - baita col Tondo per carrareccia e sentiero n. 204, alla forcella Zumelles a destra sentiero n. 205 , poi sentiero n. 203 e al valico a sinistra in salita h 2,30.
Da Ospitale - sentiero n. 203, al valico Son Forca a sinistra in salita - h 2,30 - h 3

In auto:
Da Cortina - dalla circonvallazione passata la stazione delle corriere prendere la SR 48 verso il paso Tre Croci al km 129 parcheggiare in località Rio Gere ove si trova la seggiovia Rio Gere - Son Forca min. 15.
Da Auronzo - attraverso il passo Tre Croci min. 35.
Da Dobbiaco - verso Cortina, a Carbonin a sinistra, oltrepassare Misurina poi all'incrocio a destra verso il passo Tre Croci e scendere fino a Rio Gere min. 40

In mountain bike:
Dal passo Tre Croci: sentiero n. 203 poi al valico a destra h 1.
Dalla val Padeon: sentiero n. 203 poi al valico a sinistra in salita h 1,45 - in seggiovia

Posti ristoro interni/esterni

Posti interni 85
Posti esterni 120

Camere / Posti Letto / Bagni

4 camere con 29 posti letto su letti a castello/ 3 camere doppie/ 3 bagni comuni con doccia e acqua calda

Escursioni principali

Alta Via n. 9 - tappa nell'itinerario " il cammino delle Dolomiti" - rif. Son Forca - rif. Lorenzi mt. 2932 h 2 - 3 - rif. Son Forca - Ospitale sent. 203 h 2 ( a piedi , mountain bike) - rif. Son Forca - Ospitale - Cortina sent. 203 poi la "vecchia ferrovia" h 3,30 - 4 (anche mountain bike ) - rif. Son Forca - forcella Zumelles fino al sent. 203 verso la Val Padeon per min. 10 poi a sinistra sent. n. 205 h 0,50 - rif. Son Forca - forcella Zumelles- scendere a sinistra per il sent. 204 , poi a sinistra per il sent. 211 fino a Rio Gere o scendere a Cortina h 2,30 - rif. Son Forca - passo Son Forca- a sinistra per il sent. 203 poi a destra per il 206 per Rio Gere o a sinistra per il passo Tre Croci-Rio Gere h 1,30-2 (ultimo percorso anche in mountain bike).

Vie ferrate Ivano Dibona - Ferrata Marino Bianchi- Ferrata Rene Dipol.

Apertura

Inverno 04/12- 30/03
Estate 19/06- 19/09

Gestione / Proprietà

Roberto Siorpaes sciatore ex-nazionale gestisce con la figlia Tina e suo marito Il rifugio Son Forca.
Roberto è nato nel 1936 ed è il marito di Yvonne Rüegg ex- olimpionica a Squaw Valley.