"Rifugio Malga Zanoni"

Mezza pensione
con colazione

€ 45

Descrizione:

Situato in una posizione mozzafiato, a picco sul Golfo del Tigullio, il rifugio si chiama Malga Zanoni perché il parco lo ha costruito dove sorgeva una vecchia malga. Dalla sua grande terrazza in legno nei giorni tersi si gode il mare (raggiungibile in meno di un’ora); alle sue spalle si arrampicano i sentieri che portano all’Alta Via dei Monti Liguri e agli anelli del parco. Il rifugio è stato realizzato secondo criteri di sostenibilità e valorizzazione delle risorse locali: energeticamente autonomo, è dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, di pannelli solari per l’acqua calda e di termocamino a legna per il riscaldamento e per scaldare l’acqua nelle stagioni fredde. Gli interni e il mobilio sono in legno della Val D’Aveto. I piatti proposti sono preparati prevalentemente a partire da ingredienti biologici o locali, con una predilezione per le piccole realtà produttive impegnate per la valorizzazione del territorio.

Come arrivare:

Coi mezzi pubblici Dalla stazione di Chiavari prendere l’autobus numero 12 e scendere a Zanoni e proseguire per il B&B Shanti House. Proseguire lungo la strada sterrata, seguendo la croce e il triangolo rosso. Seguire i segni vi consentirà anche di camminare sul sentiero che taglia alcuni tratti di strada, abbreviando il percorso. Impiegherete circa un’ora. in auto uscire dall’autostrada A12 a Lavagna e seguire indicazioni per Carasco e la Val d’Aveto fino a Borzonasca; all’ingresso del paese di Borzonasca imboccare la strada a destra per Pratosopralacroce (c.a 10 km). Superare il paese, proseguendo verso Passo del Bocco e Passo del Ghiffi. Superare le frazioni di Zanoni, Vallepiana e Belvedere. Circa 800 metri dopo Belvedere a sinistra, in corrispondenza di un recinto per il bestiame, si trova un ampio spiazzo in cui posteggiare. Troverete segnato su palina il sentiero A8 che in 40-50 min. conduce al rifugio. in alternativa (strada in parte sterrata): da Pratosopralacroce imboccare la strada per la frazione di Bevena e il rifugio Prato Mollo (Monte Aiona). Passato l’abitato di Bevena proseguire lungo lo sterrato. Superato il bosco fate ancora alcuni tornanti finché sulla destra, nel prato, vedrete un recinto con al centro una piccola casa. Segue un tornante a gomito verso sinistra. A metà del tornante si stacca un evidente sentiero a dx, segnalato da un cartello, che in circa 20-30 minuti porta a Malga Zanoni.

Escursioni principali:

Monte Aiona, Monte Penna, allaccio con Alta Via Monti Liguri (AVML) a circa 1/2 h

Rifugi in E-Bike

Alla Malga Zanoni con vista mare!

"Alla Malga Zanoni con vista mare!"

Estate - Autunno

Grado di difficoltà: 2

guarda scheda
Apertura:

Dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni e dal  15 settembre all'1 novembre  e dal 1 aprile al 15 giugno nei week end.