Rifugio San Leonardo al Dolo

€ 20

Mezza pensione con colazione

€ 40

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

A solo mezz'ora di cammino dal paese di Civago, lungo il sentiero 605, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, si trova il rifugio San Leonardo al Dolo. Qui da mille anni, l'ospitale San Leonardo accoglie i viandanti offrendo loro ristoro e simpatia. Gestito tutta l'estate nei week end e in Agosto tutti i giorni. Affittato in autogestione per il restante periodo dell'anno. Un location perfetta anche per famiglie con bambini, qui troverete divertimento e simpatia. A poco più di mezz'oretta di cammino si trova il nostro Ospitale, situato sulla sponda sinistra del torrente Dolo, lungo quella che anticamente era la Via delle Forbici oggi è il sentiero CAI 605 che sale da Civago e in seguito CAI 691 dopo il Rifugio. Oggi il l'Ospitale ha una nuova vita. Moderna e antica nello stesso tempo. Vive nel silenzio di una valle incantata, vicina alla civiltà ma a mille anni dai suoi rumori. Il clima è caldo e accogliente tra muri che sanno di storia e non fanno però rinunciare alle comodità. I pannelli fotovoltaici forniscono energia pulita per la luce e magari un po' di buona musica. Il boiler a gas ci consente una doccia calda dopo una giornata di fatica in montagna. Nel rifugio ci sono 12 posti letto con materasso e coperta imbottita, 2 bagni e 1 doccia con lavatoio, cucina a legna e a gas, forno, piano di lavoro e lavandino. Il riscaldamento è a legna. Un ampio tavolo interno accoglie 12 persone per abbondanti libagioni e tanto buon vino. All'esterno un bbq con griglia e area relax. Possibilità di campeggio, previa autorizzazione dei gestori. Il San Leo ha tutti i confort che possiamo desiderare da un piccolo rifugio dalla grande storia.

Come arrivare

Quella che anticamente era la Via delle Forbici oggi e' il sentiero CAI 605 che sale da Civago e in seguito CAI 691 dopo il Rifugio. A poco più di mezz'oretta di cammino e 170 metri di dislivello si trova il nostro rifugio. Abbastanza vicino per poter essere raggiunto con una camminata per nulla impegnativa e abbastanza lontano dalle automobili e dall'inquinamento. Come arrivare al Rifugio San Leonardo Da REGGIO: percorrere la SS63 fino a Felina, poi svoltare dopo il ponte verso Villaminozzo. Oltrepassato il ponte sul Secchia in località Gatta seguire sempre la Provinciale 9 per Villaminozzo. In centro a Villa tenere la sinistra per Febbio e Civago. Dopo avere oltrepassato Villa tenere la destra sempre seguendo per Febbio e Civago. Dopo 12 Km circa all'altezza del bar distributore Mangiafuoco (località Case Balocchi) tenere la sinistra fino a Civago. Da MODENA: seguire la SS486 fino a Cerredolo (ponte Dolo) e svoltare a destra sulla provinciale 76 per Castelnovo ne' Monti. All'altezza del ponte sul Secchiello (località Gatta) svoltare a sinistra per Villaminozzo. Da questo punto l'itinerario coincide con il precedente fino a Civago Da LUCCA: seguire la SS 324 da Castelnuovo Garfagnana fino al Passo delle Radici e proseguire per circa 5 Km fino al bivio con la SS486 (località Imbrancamento). Da qui svoltare a sinistra per Piandelagotti. Appena prima dell'abitato svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Civago - Appenninia. Una volta giunti al cartello di CIVAGO proseguire fino al bivio che porta in paese. Non serve andare in centro (salvo vogliate passare a fare la spesa...), tenere la destra. Poco oltre un cartello stradale indica i tre rifugi della vallata lungo il sentiero CAI 605. NON SEGUIRE il bivio per Case Cattalini poiché esso porta con una lunga strada forestale ad una sbarra dalla quale si può proseguire a piedi ma per un sentiero decisamente più lungo per San Leonardo (utile invece per l'accesso ai rifugi Segheria e Battisti). Proseguire ancora per circa 500 metri fino alla fine dell'asfalto. E' possibile parcheggiare la macchina alla fine della strada asfaltata all'imboccatura dell'evidente vallata del fiume Dolo proseguire ancora fino agli ampi parcheggi poco oltre la fine dell'asfalto (circa 300 metri). Il sentiero da seguire è il sentiero CAI 605, ampio e sempre ottimamente segnato. Dopo un inizio in salita per faggeta (bellissimi panorami autunnali sulla valle del Dolo) si raggiunge una parte quasi in piano, sempre nel bosco. Si lascia il sentiero CAI 631 sulla destra e si mantiene il 605 per ancora 5 minuti circa. Appena prima della fonte di Case del Dolo si lascia il sentiero 605 e si prende a sinistra per la variante 605A, direzione San Leonardo. Dal bivio si raggiunge in brevissimo tempo l'ampio prato del rifugio in riva al torrente Dolo.

Posti ristoro interni/esterni

posti ristoro interni 12, esterni 20

Camere / Posti Letto / Bagni

una camerata con 12 posti letto

Escursioni principali

Il Sentiero 605 Per arrivare al rifugio, il sentiero da seguire è il sentiero CAI 605, ampio e sempre ottimamente segnato. Dopo un inizio in salita per faggeta (bellissimi panorami autunnali sulla valle del Dolo) si raggiunge una parte quasi in piano, sempre nel bosco. Si lascia il sentiero CAI 631 sulla destra e si mantiene il 605 per ancora 5 minuti circa. Appena prima della fonte di Case del Dolo si lascia il sentiero 605 e si prende a sinistra per la variante 605A, direzione San Leonardo. Dal bivio si raggiunge in brevissimo tempo l'ampio prato del rifugio in riva al torrente Dolo. l Sentieri della Valle del Dolo 605 - E’ il sentiero principale della vallata, parte da Case di Civago e arriva al rif. Battisti in 2 ore e mezza attraversando l‘Abetina Reale. Lungo il sentiero si passa per il rifugio San Leonardo (variante 605A) ed il rif. Segheria. 631 - Bella e tranquilla escursione che parte dal 605 (vicino a San Leonardo) ed arriva a Lama Lite, nei pressi del Rif. Battisti in poco più di 2 ore. Insieme al 605 forma uno splendido itinerario ad anello da Civago. 691 - Si distacca dal 605 nei pressi del rif. San Leonardo, è il sentiero più antico della vallata. Ben prima dell’anno mille pellegrini e viandanti attraversavano da Modena a Lucca su questa strada. In circa un’ora lungo una bella faggeta ad alto fusto si giunge al Passo delle Forbici, sul sentiero di crinale 00. 633 - Lunghissimo sentiero che parte da Presa Alta (in val d’Ozola) e giunge a Bocca di Massa. Da Lama Lite a Bocca di Massa (sentiero 00) la percorrenza è di circa 2 ore. 00 - Sentiero che marca il crinale Tosco-Emiliano, spesso su cresta e, nelle giornate serene, in vista delle alpi e del mare. Dalle vicinanze di Bocca di Massa si scorge in fondo alla valle il rif. San Leonardo. Altre Escursioni Da Lama Lite si raggiungono il Monte Cusna (607, 1 ora e mezza), il Lago della Bargetana (633, 20 minuti), il Monte Prado (631 e 00, 1 ora e mezza), Pian Vallese di Febbio (615, 2 ore). Dal Passo delle Forbici si arriva al Casone di Profecchia (carrozzabile, 1 ora e mezza) o al Passo delle Radici (00, 2 ore).

->IL RIFUGIO E' RAGGIUNGIBILE ANCHE IN MOUNTAIN BIKE CLICCA QUI PER VEDERE COME <-