Rifugio Grand Tournalin

€ 25

Mezza pensione con colazione

€ 45-48

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

Costruito nel 1994 dalla famiglia Becquet , il rifugio gt è gestito dalla figlia e la sua famiglia, con passione e dedizione. La struttura si trova nel Vallone di Nana, a monte dell’ abitato di St. Jacques  ultima frazione del Comune di Ayas a 2550 m di altitudine. Il rifugio ha subito un intervento di miglioramento nel 2006 con l’installazione di pannelli solari per ovviare, almeno in parte, alla mancanza di fornitura di corrente elettrica. Il rifugio può ospitare circa 40 persone e offre anche servizio di ristornate oltre a quello di mezza pensione. La cucina è semplice, ma genuina e le pietanze sono preparate sulla stufa a legna. Il vanto del rifugio è di trovarsi in una zona strategica: dall’anfiteatro del vallone possiamo raggiungere ben 5 vette sopra i 3.000 m: fatto che lo rende una palestra di allenamento ed di acclimatamento importante per chi vuole accingersi ad affrontare i 4.000 m. del Monte Rosa Sempre a proposito di allenamento, alcuni anni fa, in collaborazione con le Guide di Champoluc, sono state attrezzate alcune vie di arrampicata sia su pareti lunghe ( 6-7 tiri ) che su massi per una attività propedeutica. Grazie a questa palestra naturale organizziamo corsi di arrampicata.

Come arrivare

L'accesso principale dal paesino di S. Jacques (tempo di percorrenza 2 ore e 30). Attraversato l'abitato, si raggiunge un ponticello sul fiume Evancon, oltre il quale un cartello indica l'inizio del sentiero n.1. La salita procede attraverso boschi di larici, si raggiungono gli alpeggi di nana, il tournalin inferiore e quindi per prati incrociando i tornanti della strada carrozzabile che raggiunge il rifugio. Al Rifugio Grand Tournalin si arriva anche da Cheneil (2 ore e 30), sempre per il sentiero n.1. Un percorso alternativo parte dalla frazione di Mandriou, attraverso il Colle di Vascoccia (2559 mt s.l.m.) e quindi il Col di Nana (sentiero n3-3a da Mandriou), oppure per l'Alpe Mezan, il canale Cortod e l'Alpe di Nana bassa (sentiero n.5 da Mandriou).

Posti ristoro interni/esterni

interni 50 / esterni 30

Camere / Posti Letto / Bagni

10 camere / 40 posti letto

Escursioni principali

1. Bec di Nana (3010 mt s.l.m, 2 ore)
Dal colle di Nana, raggiungibile sull’alta via n.°1, il percorso procede verso sinistra su panoramico sentiero che termina con una cresta agilmente percorribile.
2. Bec Trecare (3033 mt s.l.m, 2 ore)
Dal Colle di Nana, si continua verso destra seguendo la facile cresta che fa da spartiacque tra i tre comuni di Ayas, Valtournanche e Cheneil.
3. Piccolo Tournalin (3207 mt s.l.m, 3 ore)
Si tratta di una gita più impegnativa, che condivide lo stesso percorso delle precedenti sino al Colle di Nana. Da lì, si sale nell’anfiteatro erboso sul versante d’Ayas del pendio, quindi su pietraia sino a raggiungere la vetta segnata da una croce (sentiero 3d).
4. Grand Tournalin (3380 mt s.l.m, 4 ore)
Si raggiunge dal Piccolo Tournalin aggirando la vetta sulla sinistra e scendendo sino a incontrare la via normale del versante di Valtournanche. Durante il percorso è possibile vedere i resti di uno storico bivacco usato dalle guide di Ayas e Valtournanche. Alla vetta del Grand Tournalin portano anche alcuni percorsi di carattere alpinistico, come la spettacolare ed esposta cresta Est, lo spigolo Nord, la parete sud, la facile cresta che collega le due vette, o il Passo del Tournalin.
5. Monte Croce (2894 mt s.l.m, 1 ora)
Il sentiero attraversa i laghetti Croce e raggiunge il Colle omonimo, prosegue quindi su una panoramica balconata di roccia da cui si può vedere il lago Verde, il vallone delle Cime Bianche, il Cervino e il ghiacciaio del Rosa.
6. Monte Roisetta (3334 mt s.l.m, 5 ore)
E’ una passeggiata più impegnativa (per buoni camminatori), che dal Colle Croce prosegue sino al lago Verde e quindi in vetta, lungo il sentiero n°4 tappa del trekking Tour des Six.

TOUR DES SIX: UN TREKKING DI MEDIA MONTAGNA DI 3, 4, 7 GIORNI IN VALLE D'AOSTA,
A CAVALLO TRA LA VALTOURNENCHE, LA VAL D'AYAS E LA VALLE DI GRESSONEY VISITANDO BEN 6 RIFUGI! Per info:  http://www.tourdessix.it