Rifugio Ernesto Tazzetti

Pernottamento e colazione

Mezza pensione con colazione

€ 32

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

La Sottosezione di Chieri, dal 1980, ha in gestione il Rifugio Ernesto Tazzetti in alta Valle di Viù (Valli di Lanzo). Raggiungibile in 2.5 ore di facile cammino dal Lago di Malciaussia, in Comune di Usseglio (TO), si trova a quota 2642 m nella conca del Fons ‘d Rumour. Il Rifugio Tazzetti è il punto d’appoggio ideale per chi affronta il Rocciamelone dai versanti settentrionale ed orientale ed è meta di semplici escursioni, frequentato anche da famiglie in occasione di una gita domenicale.
Il funzionamento del Rifugio, che offre servizio di ristoro e pensione agli alpinisti ed escursionisti, oltre a posto di chiamata del Soccorso Alpino, è garantito dalla gestione volontaria dei soci chieresi.

Come arrivare

Valle di Viù, dopo Usseglio proseguire fino al lago di Malciaussia (m.1805). Dal lago percorrere il sentiero che, oltrepassate le baite di Pietramorta, scende ed attraversa il torrente. Proseguire per la diramazione di destra che continua con saliscendi sulla sponda destra orografica del vallone. Dopo aver attraversato il Rio Medagliere, il sentiero sale fino alla base del crestone NE dei Brillet, quindi raggiunge in diagonale la piccola gola dove scorre il rio Rumour. Portarsi sulla sponda opposta e risalire con pendenza accentuata la balza erbosa sulla quale sorge il rifugio (ore 2.30).
Segnavia E.P.T. 111 - Dislivello mt. 837

Posti ristoro interni/esterni

Interni 32

Camere / Posti Letto / Bagni

25 posti letto

Escursioni principali

Rocciamelone (m. 3538): per il Colle della Resta. Via normale. Ore 2.45. EE
Dal rifugio per sentiero friabile al Colle della Resta, poi per il ghiacciaio del Rocciamelone si raggiunge la cresta NO rimontandola fino alle rocce rotte della vetta, sotto alle quali è sito il Rifugio Santa Maria.

I Brillet - Rocce Rosse - Rocciamelone: Versante NE. PD
Dal rifugio scendere sulle morene del ghiacciaio Fons d'Rumour e raggiungere la cresta. Scavalcare le diverse asperità con facili arrampicate, dopo il superamento di un salto un po' più marcato si arriva ad una cengia che consente di riportarsi sul filo di cresta. Da qui le successive Rocce Rosse separano con una leggera inflessione il versante ESE del Rocciamelone.

Punta del Fort (m. 3385): Ore 3.30. EE
Dal rifugio al Colle della Resta, poi per cresta di frontiera alla Selle du Ribon, scendere al Passo Castagneri e per cresta di neve e rocce si raggiunge la cima. E' consigliabile attraversare dal versante italiano per la presenza di massi instabili nell'ultimo tratto.

Pointe du Ribon (m. 3527): Ore 3. EE
Dal rifugio al Colle della Resta, poi per cresta di frontiera alla Selle du Ribon, piegando a sinistra salire per cresta prima nevosa, poi stretta e pietrosa. Superata una breccia si arriva sulla cima.

Pointe de l'Arcelle (m. 3493): Ore 3.30. EE
Dal rifugio alla Pointe du Ribon, da questa scendere una balza e per cresta di neve e rocce si raggiunge la cima.

Traversata al rifugio Luigi Cibrario (m. 2616): Ore 4.30 - 5. E
Dal vallone delle Cavalle scendere fino al Rio Rumour, poi per traccia pianeggiante a sinistra fino alla testata della valle. Al bivio per il Colle Autaret continuare la salita in direzione NE fino alla depressione del Colle Sulè. Scendere sul lato occidentale del ghiacciaio di Bertà verso il Piano del Sabiunin dove sorge il rifugio.

Traversata al rifugio Cà d'Asti (m. 2854): Ore 2.30. EE
Dal rifugio scendere sulla morena del ghiacciaio Fons d'Rumour e con ampio semicerchio portarsi sul versante N dei Brillet, risalirlo raggiungendo la cresta NE. Per cengia attraversare il versante E, scavalcando la cresta SE e per pendii detritici scendere fino al Cà d'Asti.

Traversata al refuge d'Averol (m. 2210) per la via classica.
Stesso itinerario per il rifugio Cibrario. Girare al bivio per il Colle Autaret e dopo il Colle fino al refuge d'Averol.

Traversata al refuge d'Averol (m. 2210) per la Selle du Ribon. Ore 5.45 . EE
Stesso itinerario per la Pointe du Ribon. Dalla Selle du Ribon seguire la depressione di nevai e detriti (non segnato) fino al pianoro del Glacier de Derrière le Clapier. Discendere attraverso il ghiacciaio nel Vallon de la Lombarde fino sulla strada che sale da Avèrole e da qui per marcato sentiero al rifugio.

Apertura

Aperto da metà giugno all'ultima domenica di settembre