Al Rifugio Fabbro sulla vecchia strada di collegamento tra Veneto e Friuli

Tempo di percorrenza: 02:00 h
Dislivello: 940 mt
Grado di difficoltà: Facile

Descrizione

Sitratta della vecchia strada che collega il Rifugio con la valle del Comelico, Campolongo. sp 645 che viene ormai solo utilizzata da mezzi autorizzati, bici e pedoni.
Sono 12 km affascinanti che percorrono una vecchia strada di collegamento tra Veneto e Friuli e 940 m di dislivello in salita.

Descrizione Percorso

Si parte dal paese di Campolongo che diventa subito dopo santo Stefano di Cadore, e si prosegue per la strada centrale del paese attraversando il ponte sul Piave.
Si continua sempre per la stessa per 8-9 km, percorrendo in tutta lunghezza la valle del fiume Frison, una particolarità: la val frison ospita anche ben 14 tornanti in uno spazio di 1,5 km.
A questo punto si trovano le indicazioni per il rifugio Fabbro, una biforcazione della strada principale ci porta scendendo qualche metro nei pascoli della casera Campo (pezzetto asfaltato) a questo punto sempre seguendo la strada si attraversa un piccolo guado e ci si addentra nel sottobosco; si prosegue ancora fino ad arrivare al torrente Frison. Appena attraversato troviamo di nuovo le indicazioni per il rifugio Fabbro vi portano a svoltare a sinistra e imboccare una strada boschiva di nuova costruzione che porta fino alla sella di Ciampigotto e quindi al rifugio Fabbro.