Dal passo del Cainallo al Rifugio Brioschi (per Rifugio Bietti e Cresta di Piancaformia)

Dislivello: 0 mt
Difficoltà:

Descrizione

Si parte dal Vò di Moncodeno (1430 m), un piccola piana posto appena sopra al Passo del Cainallo, per raggiungerla dobbiamo salire da Varenna ad Esino Lario lungo il passo dell'Agueglio, superare Esino e dopo circa 2 km dal paese troveremo le indicazioni per Cainallo a destra, seguendo sempre una strada ampia e asfaltata.
Una volta giunti a Cainallo, dal bivio, si prosegue ancora circa per 2km sempre lungo la strada asfaltata per il Vò di Moncodeno; la strada diventerà sterrata negli ultimi 50 metri, dove alla sua fine troveremo un ampio parcheggio (a pagamento) dove lasciare l'auto. Da qui si imbocca verso destra il sentiero che sale nel bosco (Seguire indicazioni per Rifugio Bietti Buzzi). Superate alcune diramazioni e passato il ricovero 89° Brigata Garibaldi si giunge alla meravigliosa Porta di Prada, caratteristico arco roccioso naturale a forma di cuore. Dopo alcuni tratti in discesa per superare alcuni canali, con vista panoramica verso il Lago di Lecco, si giunge al rifugio Bietti a quota 1719 m (circa 1 ora e 30 minuti dal Cainallo al Rifugio Bietti Buzzi). Qui la vista spazierà dalle Alpi Svizzere dell'Oberland, al maestoso Monterosa, al Monviso fino ad arrivare alla distesa della Pianura Padana.
Dietro al rifugio si procede su sentiero che sale su un crestone erboso, seguendo alcuni bolli gialli, fino a inoltrarsi in un ripido canalone (anche su tratti attrezzati) per raggiungere in un'oretta la Bocchetta del Guzzi, 2095 m, sulla Cresta di Piancaformia (percorso per escursionisti allenati ed esperti). Qui il panorama si apre verso il versante nord-ovest de Grignone e verso la Valsassina, si può vedere anche il Rif. Bogani (1816 m) ed il sentiero che sale in vetta alla Grigna, si prosegue sulla cesta di Piancaformia fino ad avvicinarsi al sentiero 25 della Ganda che, risalendo il Vallone del Bregai (catatterizzato da un nevaio quasi perenne), conduce in vetta e al Rifugio Brioschi (salita impegnativa, riservata ad escursionisti esperti).

Da dove partire?

Vò di Moncodeno

Abbigliamento consigliato

Trekking ed eventualmente ramponi nei periodi più freddi.