Il Rifugio Contrin ai piedi della Marmolada

Tempo di percorrenza: 01:10 h
Dislivello: 480 mt
Grado di difficoltà: Intermedio

Descrizione

Partendo da Alba, pedalata su sterrato nel bosco fino a raggiungere l'imbocco della suggestiva Val Contrin, tra i pascoli e la tranquillità della valle si giunge fino al ​ Rifugio Contrin.
Dopo una meritata pausa pranzo al Rifugio ci godremo una rilassante discesa verso valle.
​Partenza: piazzale funivia Ciampac (Alba di Canazei)​
​Arrivo: Rifugio Contrin

Descrizione Percorso

Il percorso, uguale in andata e ritorno è impegnativo nei tratti iniziali e terminali sia per la pendenza che per il fondo, porta al Rifugio Contrin, ottimo punto paronimico e di ristoro, ai piedi del versante sud della Marmolada, la Regina delle Dolomiti. Ad Alba di Canazei (1.517 m) nei pressi della funivia inizia il sentiero n. 602, che con fitta serpentina nel bosco porta a superrare il ripido dislivello iniziale della valle uscendo preso la Baita Locia Contrin (1.736 m). Il sentiero si fa pianeggiante. Si attraversa una zona di rado bosco per entrare negli spaziosi pascoli della valle. Si pedala in uno scenario grandioso di cime che circondano la valle su ogni lato. A destra il Colac, a sinistra il Vernel e la Marmolada, mentre verso est si erge il monumentale torrione della Cima di Ombretta. Si attraversa il Ruf de Contrin, si supera il Rifugio Mèlga Cianci, andando poi in diagonale verso il Rifugio Contrin (2.016 m) che domina da un dosso. Lo si raggiunge con alcuni tornanti disegnati in un bosco di radi larici.