Rifugio Val Gravio

San giorio di susa | Telefono: 0122456321 | Cellulare: +393338454390

HEIGHT: 1390 mt
Time traveled: 01:00 h
Mountain group: Alpi Cozie Settentrionale- Val Susa
Location: TO - TORINO

Bed and breakfast

40 euro (non soci CAI), 25 euro (soci CAI)

Half board with breakfast

54 euro (non Soci CAI), 45 (soci CAI)

Get in touch with the shelter

Required field
Wrong email format!
Required field
Required field
It is mandatory to accept the privacy terms

Description

Il Rifugio GEAT Val Gravio è un rifugio situato nel comune di San Giorio di Susa, in Val Susa, a 1390 metri di quota.
Il rifugio é aperto tutto l'anno nei fine settimana, nei festivi ed in settimana su prenotazione per gruppi organizzati. Apertura continuativa nei mesi di luglio e agosto.

I colori degli alberi prendono le sfumature delle stagioni passando da un verde acceso della primavera fino ad un arancione dorato della stagione autunnale. Il Rifugio Geat Valgravio, costruito nel 1928, venne distrutto ad opera dei soldati tedeschi e rimesso in piedi ed ampliato nel dopoguerra. Oggi dopo anni di storia e vicissitudini è diventato una tappa fissa per chi vuole trascorrere un weekend tra i sentieri del Parco Orsiera Rocciavré , uno dei più famosi è Giro dell’Orsiera in 5 tappe consecutive. Ad accoglierti al rifugio ci sarà il gestore Mario Sorbino con la sua cucina casalinga a base di piatti tipici della tradizione montana valsusina e Luce, l’amorevole mascotte del rifugio.
Al piano terra troverai la sala da pranzo e la cucina e al primo piano le camere. Nella bella stagione puoi approfittare del terrazzo per mangiar fuori, consigliamo di prenotare sempre con un po di anticipo, in fondo troverai tutti i recapiti di contatto. A due passi dal rifugio e 5 minuti a piedi troverai la cascata Gran Guarf che finisce per tuffarsi in una bellissima pozza di acqua verde smeraldo. Una libidine nelle calde giornate estive. Ogni volta che facciamo visita al Valgravio ci sediamo qua ad ascoltare il suono riparatore dello scroscio d’acqua, un toccasana per lo spirito, aspettando la stagione estiva per venire rinfrescarci nelle sue acque.

Read everything

How to get

ACCESSO AL RIFUGIO GEAT VAL GRAVIO
Partenza: Adret (1143 m)
Arrivo: Rifugio GEAT Val Gravio (1378 m)
Tempo di percorrenza: 1 ora
Dislivello totale: 235 m
Difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Da San Giorio con carrozzabile fino a Città fraz. Adret poi su sentiero in ore 1. Dalla borgata Adret 1.120 m (parcheggio) imboccare una larga mulattiera selciata (segnavia 512) che si inoltra fra le case e sale ripida in un bosco di castagni sulle pendici orientali della punta dell’Adret. Poco più avanti si fa pianeggiante toccando alcune costruzioni fra le quali le Case Passet dove si incrocia il sentiero dei Franchi. Lasciata a destra la deviazione per Cortavetto e Travers a Mont si raggiunge un punto panoramico dove è visibile tutto il Vallone del Gravio, dominato dal Villano e dal Rocciavrè. Continuare a leggeri saliscendi sulla bella mulattiera e con un’ultima breve salita si arriva al rifugio.
Attrezzatura consigliata
Normale da escursionismo

Read everything

Indoor / outdoor dining areas

42 posti tavola in sala e 60 posti nel Dehor esterno nel periodo caldo

Read everything

Rooms / Beds / Bathrooms

7 camere (da 2,3,4,5 posti letto), locale foresteria da 8 posti, totale 32 posti letto, 2 bagni

Read everything

Main excursions

Anello 3 Rifugi 
Alpe Mustione
Lago Rosso 
Pian dell’Orso
Colle del Vento
Giro dell’Orsiera (trekking 5 tappe in 6 giorni)

Read everything

Opening

Tutto l'anno nei Week End (anche in settimana per gruppi organizzati), Festività e ponti principali. Tutti i giorni da metà giugno a metà settembre.

Management / Ownership

Buongiorno a tutti! Sono Mario dal 2006 insieme a mia moglie Debora ed alle nostre bimbe Amanda e Anita, gestisco il rifugio GEAT Val Gravio . La passione per la montagna ha da sempre caratterizzato le nostre vite oltre a svariati altri interessi come il Teatro, la Musica, la Letteratura, la Natura, il Cibo, il Benessere Psicofisico. Proponiamo varie attività in collaborazione con Guide Escursionistiche, Laboratori, Soggiorni Scolastici, spettacoli Teatrali, serate di approfondimento. Proponiamo prodotti tipici e a KM 0 (Vini, succhi di frutta, Birre, Salumi e Formaggi, Ortaggi, Pane, Mais). Oltre ai menù tradizionali della cucina Tipica Piemontese come Polenta Taragna Concia, Selvaggina, Bagna Cauda, Bollito Misto, siamo molto attenti alle sempre maggiori intolleranze e allergie alimentari e sapremo proporvi deliziose alternative, un consiglio avvisateci alla prenotazione. Vi aspettiamo!

©2022 MOUNTBNB.COM | Privacy Policy | Cookie Policy