€ 25
-
E' un bell'edificio in legno situato in posizione molto luminosa e panoramica. Costruito sotto l'Austria come scuola alpina, è stato trasformato dall'Italia in colonia elioterapica e poi abbandonato. Il Comune di Malborghetto Valbruna l'ha poi ricostruito. La gestione è passata negli ultimi mesi alla Signora Angela Virgallito. E' punto di partenza per l'escursione alle panoramiche vette del Monte Cocco e della Cima Bella, passando per i resti dell'ex Villaggio minerario del Monte Cocco.
Come raggiungerci: da Ugovizza in auto per 4 km, al bivio prendere la Val Rauna a sinistra e dopo 1 km ca. svoltare a destra e seguire per l’agriturismo fino al parcheggio.
Read everything
Il Rifugio Gortani è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni sia estive che invernali, è possibile praticare lo sci d'alpinismo e fare passeggiate sulla neve con le ciaspe.
Monte Stabet, Monte Cocco e Cima Bella; Malga Priu ed agriturismi nelle Valli di Ugovizza. Effettuando escursioni un po' più lunghe si possono percorrere tratti della Traversata Carnica, salire sul Monte Sagran, Starhand, Osternig e Acomizza.
ITINERARI:
SALITA AL MONTE COCCO - m. 1941
Dal Rifugio Gortani (m. 1127), passando per i resti del Villaggio Cocco, insediamento minerario abbandonato dopo la seconda guerra mondiale, si può salire al Monte Cocco, m. 1941. Da qui si prosegue verso la Cima Bella m. 1912, quindi si scende alla forcella Fontanafredda m. 1680. Per rientrare si può ripassare per il villaggio Minerario o scendere sino alla Locanda al Camoscio, da dove seguendo un tratto del sentiero 504 del Cai si rientra al rifugio Gortani.
PASSEGGIATA A MALGA PRIU - 1256 m E CASERA MEZESNIG - 1419 m
Bellissima passeggiata in un bosco misto di conifere e latifoglie.
Dal Rifugio si scende in Val Rauna, da dove seguendo le indicazioni si percorrono strade forestali per raggiungere Malga Priu m. 1256, splendido balcone sulle Alpi Giulie sia Occidentali che Orientali. Saliti ancora sino alla casera Mezesnik m. 1419, ulteriore belvedere, si riscende verso il punto di partenza o, allargando leggermente il giro si prosegue in leggera discesa verso sella Collarice, da dove ci si riporta nuovamente in Val Rauna.
Il rifugio è aperto tutto l'anno e d'estate e nel periodo natalizio ogni giorno. Nei periodi "normali" è chiuso solamente il martedì pomeriggio ed il mercoledì.