Rifugio Stella d'Italia

Nehmen Sie Kontakt mit dem Hütte auf

Pflichtfeld
Falsches E-Mail-Format!
Es ist zwingend erforderlich, die Datenschutzbestimmungen zu akzeptieren

Beschreibung

Il rifugio è stato costruito nel 1905 come base operativa per la costruzione del forte austro-ungarico Sommo Alto situato proprio sopra il rifugio. Nel 1918 alla fine della prima guerra mondiale è stato usato come ricovero dai pastori che passavano l’estate sui pascoli circostanti. Dagli anni trenta è stato dato in gestione al cai –sat di Rovereto fino alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1947, con la costruzione della seggiovia di francolini, comincia la storia moderna del rifugio, legata anche al turismo invernale. Si susseguono diverse gestioni, fino a quando nel 1984 il rifugio verrà acquistato dalla famiglia di Rech Claudio e Francesca che con amore e passione lo gestiranno fino ad oggi.

Wie kommt man

DA FRANCOLINI: In seggiovia aperta tutte le domeniche di giugno e poi tutti i giorni da luglio a settembre. Passeggiata dal centro del paesino seguire segnavia cai 124 (ripido ). 1 ora Passeggiata appena a monte della partenza seggiovia seguire stradina che porta alla malga Fontanelle e poi proseguire risalendo la pista di sci . 1 ora DA PASSO SOMMO ( PARCHEGGIO): Passeggiata seguendo indicazioni su strada carreggiata (chiusa al traffico). 1 ora DA PASSO COE: Passeggiata strada bianca (chiusa al traffico) passare vicino rifugio Camini e seguire stada principale. 1 ora DA COSTA : Portarsi in loc. Negheli (vicino impianti risalita) quindi maso Spilzi – biotopo di Ecchen-prendere a sinistra e si segue il sentiero che poi si immette sulla strada Passo Sommo – Rifugio Stella d’Italia all’altezza dell' ex posto di guardia 1914-18 poi a dx . 1 ora DA FONDO GRANDE: Da dietro Bar da Baffo prendere il collegamento che proviene dalla pista di Francolini e poi risalire la stessa. 0,45 ore DA FONDO PICCOLO : Dal sottopasso sopra l’albergo la Baita prendere il collegamento che scende dal piz Sommo Alto. All’intecarsi di questo con la strada passo Coe – rifugio Stella d’Italia girare a sinistra, oppure proseguire fino alla cima e poi scendere al rifugio. 1 ora DA ORTESINO: Dal parcheggio della seggiovia prendere stradina a sinistra , si attraversa la pista Stella Cimbra. Arrivati alla pista Stella d’Italia , o si prente a sinistra e si risale la pista fino alla ex bocchetta Ortesino e poi ancora a sinistra sulla strada passo Sommo – Rifugio (un po’ ripido), oppure proseguire fino a intersecare la strada Passo Sommo – Rifugio all’altezza dell’ex posto di guardia 1914-18 (più facile ma più lungo).

Essbereiche im Innen- und Außenbereich

200 pax interni/ 200 pax esterni

Zimmer / Betten / Badezimmer

6 camere/ 20 pax

Hauptausflüge

Forte Sommo Alto

Öffnung

giugno-settembre / dicembre-aprile: tutti i giorni ottobre e maggio: weekend di bel tempo