Il Colle della Bettaforca con lo sfondo del Monte Rosa passando dal Ristoro Sitten

Tempo di percorrenza: 02:30 h
Dislivello: 870 mt
Grado di difficoltà: Intermedio

Descrizione

Si tratta di un percorso non molto impegnativo, che si svolge sul versante di destra orografica del Lys sino allo spartiacque con la valle d’Ayas. Percorso molto redditizio in termini di resa altimetrica proprio a causa della marcata pendenza del tracciato.

Partenza Staffal a Gressoney la Trinite 1810 m.
Ristoro sitten 2300 m circa 3km
Arrivo colle della bettaforca 2727m circa 6km.
Sentiero n. 8 del comune di Gressoney la Trinite.
Strada usata anche da mezzi autorizzati e pedoni.
Dal colle della bettaforca si può usare una strada simile e scendi fino a Champoluc comune di Ayas.

Descrizione Percorso

Il percorso parte dal piazzale degli impianti di Staffal, località in comune di Gressoney-La-Trinité. Si segue la strada sterrata che parte da dietro il fabbricato della seggiovia, dapprima costeggiando per un breve tratto il torrente Lys sulla destra orografica, quindi svoltando a sinistra per salire lungo una pista poderale che attraversa un rado bosco di larici e raggiunge la radura di Treje. La sterrata prosegue con una pendenza più dolce ed intersecata la pista da sci, si porta al pianoro di Sant’Anna che dal quale si gode una fantastica vista del Rosa. Il percorso prosegue nei pressi della Cappella di Sant’Anna, eretta nell’anno 1726 sui ruderi di un ricovero di emergenza per i pellegrini e montanari che salivano al colle di Bettaforca. Da questa località si vedono alcune delle più belle cime del gruppo del Rosa, con il massiccio del Corno Bianco. Superato il tratto pianeggiante di Sant’Anna, la strada poderale diviene più impegnativa, anche se la presenza del fondo stradale roccioso ci facilita la salita stessa. Si giunge quindi Ristoro Sitten (2297 m) e quindi ci si addentra nel vallone della Bettaforca con uno strappo che permette di guadagnare in breve tempo il Colle della Bettaforca con un bellissimo panorama sul ghiacciaio del Lys e su numerosi 4000 del gruppo del M.Rosa.
Il rientro a Staffal avviene ripercorrendo la strada sterrata utilizzata per la salita al Colle.