"Rifugio M.A. ai Brentei"

Höchster zu erreichender Punkt

2182 mt.

Dauer der Wanderung

2:30 h

Berggruppe / Tal

Dolomiti di Brenta

Ort

Val Brenta

"Rifugio M.A. ai Brentei"

Ragoli (Trento)
Telefon:

+39 0465441244

Mobiltelefon:

+39 3287571463

E-mail:

info@rifugiobrentei.it

Übernachtung mit Frühstück

-

Halbpension

€ 41 - 51

Beschreibung:

Il rifugio è situato su un terrazzo erboso al cospetto della Cima Tosa e del Crozzon di Brenta, in un punto strategico per raggiungere comodamente le vie ferrate e le vie d'arrampicata più gettonate del gruppo dolomitico. Per qualsiasi informazione contattateci comodamente tramite e-mail o telefono. Il rifugio è ubicato in posizione ideale, al centro degli itinerari escursionistici: poco lontano dalle pareti verticali delle Punte di Campiglio. Il rifugio è contornato dalla Val dei Brentei, chiusa a est da uno spallone roccioso, soggiogato dalla mole del Crozzon di Brenta, ed affiancato ad oriente dalla parete nord della cima Tosa, separate dal canalone Neri, solitamente ghiacciato.

Wie erreiche ich die Hütte:

Il rifugio è accessibile da Madonna di Campiglio oppure dalla val di Brenta. La via più frequentata prevede la partenza dal rifugio Vallesinella (1.524 m): si supera il torrente e si sale con pendenze impegnative fino al rifugio Casinei (sentiero 318). Successivamente si continua a salire con decisione per un breve tratto, poi il sentiero si fa più leggero ed anzi prosegue alternando salite e brevi discese fino alla quota di 2.181 m dove si trova il rifugio. Da qui si può eventualmente proseguire fino al Rifugio Tosa Pedrotti, oltre la Bocca di Brenta: il sentiero è lungo e presenta un paio di tratti messi in sicurezza con corde fisse e gradini metallici. Più vicino il Rifugio Alimonta: il sentiero che sale a questo rifugio - in un anfiteatro dolomitico dominato dalle vette degli Sfulmini - è impegnativo ma breve. La salita dalla val Brenta è meno frequentata e decisamente più impegnativa: ad un iniziale falsopiano su strada forestale segue un erto sentiero che si arrampica fino al rifugio. Il tratto finale è il più faticoso ed è molto esposto al sole.

Wanderungen / Touren:

Via delle Bocchette Centrali; Via delle Bocchette Alte / sentiero Oliva Detassis Ferrata sentiero SOSAT. Raggiungere i rifugi vicini (Rifugio Pedrotti, Rifugio Alimonta, Rifugio Tuckett) circa 1.30 ora di cammino.
Vie d'arrampicata sulle guglie dolomitiche come il Crozzon Di Brenta, Campanil Basso, Campanil Alto, Cima Tosa e Canalone Neri (ad inizio stagione quando le condizioni del ghiaccio/neve lo permettono).

Escursioni

Geöffnet:

 Aperto da metà giugno a inizio ottobre

Anzahl Sitzplätze Almwirtschaft drinnen / draußen:

Zimmer / Betten / Bäder:

Camere da 2 a 8 posti con camerone da 19 posti, per un totale di quasi 100 posti letto.

Führung / Besitzer:

 Gestione Guida Alpina Leonardi Luca